Sostienici
11 Lug 2022

Santa Paolina Visintainer di Vigolo Vattaro: inaugurata la mostra a Trento

“Il viaggio di Amabile – Una storia di emigrazione di fine ‘800 tra Vigolo Vattaro e il Brasile” è il titolo della mostra sulla storia di Amabile Lucia Visintainer (1865-1942), originaria appunto del paesello dell’Altopiano della Vigolana e quindi costretta a emigrare – come tanti altri – in Brasile, dove entrò a far parte della Congregazione delle Piccole Suore dell’Immacolata Concezione.

La mostra, a cura di Camilla Spagni e Francesco Camin e con testi di testi Giulia Forti, è stata inaugurata venerdì scorso ed è visitabile liberamente presso Palazzo Trentini a Trento (via Manci) fino a sabato 6 agosto, nei seguenti orari: lunedì-venerdì dalle 09.30 alle 18.30 e nella giornata di sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Santa Paolina del Cuore di Gesù Agonizzante, nota in paese come la «Mabilòta» dei Lisandri, e della quale quest’anno ricorrono i vent’anni dalla canonizzazione, ha avuto una storia esemplare, come raccontano i pannelli con foto, documenti dell’epoca e testimonianze, arricchiti dalla voce narrante di Giorgia Benedetti, che compongono la mostra.

Ad oggi, le Piccole Suore dell’Immacolata Concezione sono circa 450, divise in 111 case: sono presenti in 12 Paesi del mondo. con una presenza missionaria in 16 stati brasiliani da nord a sud e in 12 Paesi nel mondo.